Cerca in questo blog...

martedì 27 maggio 2008

Cambio cinghia distribuzione e... tutto quello che c'è attorno!!!

Questa volta ho rischiato molto poichè in caso d'errore il motore poteva subire danni molto seri il cui costo è ben al di sopra dei soldi risparmiati, ma la soddisfazione è stata comunque grande!!! Visti i prezzi per la manodopera esorbitanti, richiesti dai meccanici della Hyundai, e visto che i pezzi di ricambi si trovano ESATTAMENTE UGUALI con uno sconto che può variare da un minimo del 30% ad un massimo del 50%, mi sono deciso di cimentarmi in questa rischiosa impresa: HO CAMBIATO DA SOLO LA CINGHIA DI DISTRIBUZINE AL TERRACAN!!! Naturalmente mi sono prima preparato teoricamente leggendo lo scarno manuale d'officina, e chiedendo informazioni in giro sui dubbi che mi nascevano ed alla fine CI SONO RIUSCITO! Per effettuare correttamente il lavoro, ho dovuto smontare i carter superiore del motore, quello frontale inferiore, svuotare e smontare il radiatore, la ventola collegata alla pompa dell'acqua, le 2 cinghie esterne ed infine le pulegge, tendicighie e cuscinetti, i carter della cinghia di distribuzione.... in poche parole 1 giorno intero di lavoro, tutto il sabato dalle 10:00 di mattina alle 18:00 di sera, con pausa pranzo... hehehe! Come si fa in questi casi, visto che c'ero, ho cambiato anche le cinghie esterne e i relativi cuscinetti e tendicinghia, naturalmente i cuscinetti della cinghia di distribuzione e il tendicinghia regolando la tensione di quello della distribuzione come da manuale. Poi una bella pulita al tutto e alle pulegge che erano sporche di gomma e olii essiccati. Il difficile è stato estrarre la puleggia dell'albero motore, mi sono dovuto costruire un estrattore e prolungare le leve con due tubi di un metro, ma alla fine è venuta fuori la "testarda"!!! Regolata la fase delle valvole e della pompa ad alta pressione del diesel , e subito montata la nuova cinghia. La ciliegina sulla torta: pulita al radiatore dell'acqua e dell'intercooler ed infine, raddrizzamento certosino di tutte le lamelle che negli anni si erano storte... che matto!!! Ecco la foto dell'estrattore al cui interno va inserita la chiave a bussola da 38 prolungata anche questa con una leva di 1 metro!!! Era serrata da fare paura...


Ed ecco alcuni dei pezzi sostituiti:

4 commenti:

  1. sei un geniaccio
    Bixxio22

    RispondiElimina
  2. Ciao,
    anche io ho lo stesso problema di cambiare la distribuziione 120mila KM!!! e con i prezzi che circolano ci compro un'utilitaria. Così vorrei anche io provare a farlo, ho una certa esperienza, e attrezzatura, ma la distribuzione non l'ho mai fatta.
    Dove hai trovato il manuale di officina?
    Magari se ci racconti qualche particolare in più di come hai fatto, credo che molti possessori di terracan ti saranno grati!
    Anche perché ho avuto una brutta esperienza da una officina "Ufficiale" (concessionaria e assistenza) per pulire gli iniettori che si erano intasati, mi hanno rotto l'intercooler dicendo che la sabbia della nafta aveva bucato anche l'intercooler!
    Discussione feroce e alla fine riduzione a ragione...
    Capirai quindi, che le cose preferisco farmele da solo, almeno finché posso!
    Ti ringrazio
    Marco

    RispondiElimina
  3. Ciao Jupiter. Non ho scritto ulteriori particolari sulle procedure poichè sono ben descritte sul manuale d'officina(in inglese) che ho trovato su forum 4X4 nella sezione dedicata sul Terracan.

    Ti capisco, anche io ho avuto sempre brutte esperienze con i meccanici e per questo motivo faccio sempre tutti i tagliandi da solo sia dell'auto che della moto.

    RispondiElimina
  4. Ti ringrazio della tua risposta e mi dispiace che abbiamo condiviso la brutta esperienza anche "meccanici" ufficiali, non dico che tutti siano così, ma l'unico alla quale mi sono rivolto, mi ha veramente trattato male.
    Pensa, tanto per raccontare, mi hanno fatto anche il cambio delle gomme (good year), e dopo 20mila K quelle davanti, nella parte interna, al bordo, erano arrivate al ferro (tutto di fuori e me ne sono accorto per caso), mentre la parte a vista era normale. Cosa avevano fatto?
    Cambiato le gomme senza vedere la convergenza. In un fuori strada sarebbe un controllo di routine, soprattutto nella rigommatura...
    Il fatto è che alla fine ci rimettiamo sempre di tasca nostra ed è difficile poi andare a reclamare. Comunque!...
    L'unica difesa è fare da soli. Almeno se combiniamo casini ce la prendiamo con noi stessi.
    Grazie ancora del suggerimento ma un'ultima domanda: improvvisamente non funziona più la trazione integrale a bassa velocità (4L) e non si accende più la spia. Secondo te è una questione elettrica?
    E con questa amletica domanda ti saluto e ti ringrazio ancora dell'aiuto prestato.
    Buon lavoro
    Marco

    RispondiElimina