Cerca in questo blog...

sabato 14 dicembre 2013

Jupiter & Ganimede - 14 December 2013

Cielo terso, tanto freddo e poca umidità questa notte nel centro della Sicilia, solo una discreta turbolenza atmosferica che credo non mi abbia permesso di raggiungere un eccellente risultato, ma ne è valsa sicuramente la pena! Ecco quindi la mia quarta ripresa di Giove ed uno dei satelliti "Galileani" ovvero Ganimede. 

Torno alle 22:00 a casa dalla palestra dopo un ora di corsa, un ora  di pesi ed una di Karate, sfinito, ma vedendo qul cielo terso non potevo non provare, l'Astronomia mi chiamava a gran voce!!! Fortuna che il telescopio era in garage pronto e acclimatato. Una cena veloce e via montare la mia attrezzatura composta da:


Finalmente inizio a migliorare la definizione delle immagini,  questa volta ho lavorato di più, anche se con molta fretta, sulla collimazione dell'ottica... e si vede finalmente!  Fino ad oggi è il mio miglior risultato, ma quanta precisione e preparazione ci vuole per la ripresa planetaria!!! 

Il risultato ottenuto nell'immagine sotto, mentre per visualizzare l'immagine a piena risoluzione non compressa cliccate qui:


Nessun commento:

Posta un commento