Cerca in questo blog...

venerdì 27 luglio 2012

Luna Primo Quarto con Celestron C11 e Canon EOS 7D

Oramai era passato troppo tempo dall'ultima ripresa effettuata con il mio Celestron C11, passa sempre troppo tempo per un motivo o un altro. Così, senza troppo pensarci su, insieme al mio carissimo amico Alfonso, che per l'occasione ha ricevuto il battesimo della "prima luce", ci siamo recati nell'immediata periferia di San Cataldo. Mentre si montava la montatura EQ6 che doveva reggere la strumentazione, eravamo molto sfiduciati poichè le condizioni del cielo non erano delle più favorevoli, infatti vi era la presenza di vento a raffiche e un po' di umidità a causa delle piogge cadute la mattina stessa. Come se non bastasse ci siamo accorti troppo tardi della presenza di diversi fari di una vicina industria che puntavano proprio nella nostra direzione.... ma non ci siamo scoraggiati per tutto questo!
Come soggetto, vista la mia strumentazione che non mi lascia molta scelta, decidiamo di dedicarci sulla Luna cercando però di aumentare il numero delle pose e utilizzare un filtro di contrasto. A dir la verità io amo osservare e fotografare il nostro bellissimo satellite! E' sempre una profonda emozione per me...
Una volta tramontato il Sole, montiamo la Canon 7D sul Celestron C11 al fuoco diretto (280mm d'apertura con 2800mm di focale a f/10), utilizzando per l'occasione un filtro Baader Moon & Skyglow. Eseguiamo quindi 55 pose da 1/200s successivamente elaborate con Registax 6, qualche altra piccola elaborazione finale con Photoshop CS5 e quello che segue è il risultato del nostro duro lavoro. Spero che vi piaccia!


2 commenti: