Cerca in questo blog...

giovedì 16 giugno 2011

Eclisse Totale Lunare - 15/06/2011



Sono appena rientrato dalla bellissima serata osservativa organizzata dall'associazione culturale Orsa Minore in occasione dell'eclissi totale di Luna del 15 giugno 2011.



Non ho resistito alla tentazione di scaricare subito alcune foto ed ho così effettuato una velocissima rielaborazione con Photoshop CS4. Il telescopio da me usato è il Celestron C11 (279mm - f/10) su montatura SW EQ6. La camera di ripresa utilizzata è invece una Canon 5D Mark II concessa gentilmente dallo studio fotografico di Antonio Falzone. Le foto sono tutte e 5 dei mosaici composti da 2 foto. Nel seguente schema è spiegato figurativamente il fenomeno dell'eclissi lunare. Da notare che le foto delle 3 Lune nello schema sono quelle da me scattate durante l'eclissi e più sotto riportate singolarmente.



Le foto ritraggono rispettivamente (dalla prima all'ultima) il momento in cui la Luna sta per uscire dalla fase di totalità, la fase della totalità in cui si ha il fenomeno della Luna Rossa, e la fase di inizio della totalità. Le Ultime due foto mostrano invece il nostro satellite a fenomeno quasi concluso, nella penombra. Si nota la caratteristica colorazione rossastra di questo fenomeno dovuto al fatto che la Terra, eclissando il Sole rispetto alla Luna, fa sì che i raggi dell'astro debbano attraversare l'atmosfera del nostro pianeta, che è abbastanza densa da assorbire alcune frequenze della luce solare. Riescono così a passare soltanto le più basse, corrispondenti a quelle della colorazione rossa. Di fatto, è come se il nostro satellite venisse illuminato da un faro con un filtro rosso.

Buona Visione!

Nessun commento:

Posta un commento