Cerca in questo blog...

martedì 8 aprile 2008

LED's di crociera/uso astrofilo Terracan

Ho deciso di montare 3 coppie di LED's sul Terracan poichè mi è capitato che viaggiando di notte in strade e autostrade non illuminate, e dovendo cercare qualche oggetto, mi risultava fastidioso l'uso delle normale illuminazione in dotazione. Così ho deciso di installare 2 coppie di LED's verdi (in tono con la luce della strumentazione di bordo) ad alta luminosità da 3mm, montati su portaled in acciaio con parabolina per indirizzare il fascio di luce verso il basso. I quattro led così disposti, creano quella luce sufficente ma non fastidiosa che permette di vedere al buio. Altri due LES's, questa volta rossi e aventi misura di 5mm, li ho montati all'interno della piccola plafoniera che illumina il bagagliaio, che a volte utilizzo come piano di lavoro e per il trasporto dei miei telescopi. Il motivo di questa scelta nasce quindi dalla mia passione per l'astronomia, infatti, come è noto a tutti gli astrofili, la luce disadatta l'occhio alla visione notturna, l'unica luce che evita in buona parte questo fenomeno è quella rossa, l'occhio impiegherebbe una mezz'ora abbondante per riaddattare la visione al buio. Tutti i LED's sono stati montati con una resistenza da 1K Ohm posta in serie al fine di limitare la corrente. Ecco alcune foto che mostrano il lavoro svolto.



Nessun commento:

Posta un commento