Cerca in questo blog...

sabato 8 dicembre 2007

Oculari SW LET 9 e 20mm reticolati con un Mi cantino

In questi giorni di vacanza sto approfittando del tempo disponibile per la manutenzione e pulizia di tutta l'attrezzatura, aggiornamento del firmware della EQ6, costruzione di filtri solari per il bino 20X80 e in ultimo oggi ho eseguito questo semplice lavoro: un oculare con reticolo partendo da un oculare SW LET 9mm che non usavo ed anzi, avevo messo in vendita.


Innanzituo, ho smontato l'oculare per verificare se fosse idoneo a tale modding, se ci fosse lo spazio per potere operare e decidere quali materiali utilizzare.



Ho così individuato un anello che tiene stretto il primo gruppo di lenti, e smontandolo, ho deciso di utilizzare i due fori che servono per svitarlo, come guida per realizzare un crocicchio doppio.



Per la realizzazione del crocicchio, ho utilizzato il Mi cantino (serie slim) della mia chitarra folk, visto che dovevo comunque sostituirlo. Il filo è già bello dritto e teso, quindi devo solo preoccuparmi dell'allineamento con i due fori, un goccino di cianoacrilato e i primi due fili sono sistemati.



Gli altri due devo metterli ad occhio perchè a casa dei miei in Sicilia, non dispongo delle mie attrezzature...sigh!! Ed infatti questi due ultimi fili, visto che non avevo il riferimento come per i primi, diciamo che non sono stati incollati allo stato dell'arte, ma discretamente bene, ho dovuto utilizzare un "pesetto" per potere abbassare i due fili, visto che vi erano i due montati in precedenza che facevano da spessore.



Ho fatto un giretto per la cucina mangiando le prelibatezze di mia madre... mentre il cianoacrilato faceva presa per bene, e far evaporare tutto il solvente che, visto che lo utilizziamo per rilevare le impronte digitali, so bene quali effeti ha quando si deposita sulle superfici, meglio aspettare ed ingrassare....hehehe!!!



Una volta che il tutto è bello che asciutto, ho tagliato il filo in eccesso con un tronchesino di precisione... quello per fortuna lo avevo portato, un minimo di attrezzi li tengo sempre in macchina...fortuna!



Riassemblo l'anello ed infine l'oculare, facendo attenzione a non sfondare tutto. Inoltre un po' di grasso al PTFE su tutte le filettature, compresa quella del paraluce, non fa male... adesso si che scorre bene sto paraluce!!!




Alla fine provo l'oculare senza e con il MAK 180, e devo dire che sono proprio soddisfatto!!! Come detto sopra i due fili inseriti per ultimo non sono perfettamente centrati, ma diciamo che al 95% si... ma credo che per il lavoro che devono fare vanno bene già così. Ecco le foto della costruzione del reticolo sul 20mm. Per raggiungere il fuoco ho dovuto inserire un O ring costruito con una sezione di tubo in PVC oppurtunamente carteggiato per diventare opaco...



Adesso proverò ad allineare meglio il tele con il cercatore, posso finalmete guidare manualmente per le lunghe esposizioni, stazionarlo con il metodo di Bigourdan... Spero di essere stato utile per qualcuno. ...un'altra testimonianza di come la musica possa essere utile anche in astronomia.... hehehe!

2 commenti:

  1. Ciao syn@psy,

    E' venuto spesso il crocicchio?

    Quasi quasi lo faccio anch'io!

    RispondiElimina
  2. Si, in effetti è venuto un po' spesso.... tornassi indietro userei della fibra ottica o del filo di nylon! ;)

    RispondiElimina